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Gemmagraf: +310% di traffico organico in 1 anno

Il Cliente

Gemmagraf è una tipografia con sede a Roma che propone servizi per la stampa. Il target ideale di Gemmagraf è rappresentato da piccole, medie e grandi imprese. Essendo un azienda strutturata possiede al suo interno personale e macchinari specializzati per la stampa digitale e la stampa offset.

Negli primi mesi del 2017 Gemmagraf decide di mettersi in contatto con noi della Key 4 Success per iniziare un nuovo percorso di crescita attraverso una strategia online. L’Azienda in questo caso intende raggiungere 3 obiettivi sul suo sito:

  • Aumentare le visite
  • Aumentare i contatti
  • Aumentare il fatturato generato dal web
Ma come raggiungere questi 3 obiettivi?

La Nostra Strategia

1. Riprogettazione del Sito Web

Sicuramente la prima cosa su cui doveva intervenire il cliente era il sito web. Poco intuitivo ed ottimizzato non era facile nella navigazione e nella ricerca di servizi e prodotti, la grafica era spartana e poco attrattiva per gli utenti, il lato responsive lasciava qualche buco nella progettazione e l’ottimizzazione per i motori di ricerca era praticamente assente.

Partendo da un accurato studio delle parole chiave da posizionare abbiamo progettato la navigazione del sito (tramite l’uso del plugin wordpress Mega Menù) inserendo nuove categorie di servizi per migliorare la ricerca da parte dell’utente. le call to action all’interno del sito sono state riprogettate e riposizionate strategicamente per massimizzare i click. Abbiamo dato risalto e attenzione anche ai collegamenti di pagine e testo per migliorare la navigazione e la scansione dei bot di google e affini.

Vecchio Sito Web

Nuovo Sito Web (Mega Menù)

2. Ottimizzazione Seo

Come scritto sopra buona parte della nostra strategia ha avuto come punto focale l’ottimizzazione lato SEO. Nell’ottica di aumentare le visite ad un sito web, la SEO è la prima metodologia di marketing da tenere in considerazione, in quanto nel medio-lungo periodo porta il sito a posizionarsi naturalmente nelle SERP di Google senza ricorrere ad attività di marketing che prevedono campagne pubblicitarie a pagamento.

Essere trovati online è, al giorno d’oggi, fondamentale per qualunque tipo di attività in quanto permette di essere scelti al posto dei competitor che, magari, si trovano più in basso nella SERP di Google. Gemmagraf, grazie alla strategia SEO da noi attuata, ha visto crescere il traffico organico del 310% da dicembre 2017 a dicembre 2018:

Il grafico, ripreso da Google Analytics, dimostra chiaramente come il numero delle visite organiche – provenienti dai motori di ricerca – sia in costante crescita. In totale, la variazione tra il mese di dicembre 2017 e quello dell’anno precedente è stata pari a 310,11%.

Un Ottimo risultato che dite?

Il trend in crescita si conferma anche nel 2018, dove il sito guadagna, sempre nel mese di dicembre, un 21,73% di utenti in più rispetto al mese dell anno precedente.

L’aumento delle visite è stato determinato principalmente dal posizionamento elevato di determinate keyword. Per esempio, ad oggi Gemmagraf è in prima posizione per la parola chiave “tipografia roma”:

Anche per “stampa digitale roma”, il sito di  risulta essere in prima posizione, subito dopo gli annunci sponsorizzati di Google Ads:

Ovviamente come detto sopra l’aumento di traffico è determinato dal posizionamento del sito all’interno delle SERP di Google, ma è anche legato al numero delle keywords indicizzate.

Il grafico qui sopra vi dimostra come in 9 mesi di attività l’andamento delle keyword indicizzate sia stato in costante crescita dando un boost incredibile al sito che in questo modo è cresciuto esponenzialmente riuscendo a passare dalle 309 parole indicizzate alle 1653 di febbraio 2018

La lista qui sopra rappresenta le parole chiave più importanti posizionate nei primi 3 slot delle SERP di Google. Grazie al nostro lavoro abbiamo posizionato keyword ad alti volumi di ricerca che hanno portato all’aumento del traffico citato sopra.

3. Link Building

Molto importanti per il posizionamento di parole chiave ad alta concorrenza, i backlink al sito sono fondamentali per portare valore ed autorevolezza al portale, tutto questo si traduce in un miglior posizionamento all’interno delle SERP. Per questo contestualmente al nostro intervento sul sito web abbiamo avviato una campagna di acquisizione backlink che ha permesso a Gemmagraf di incrementare le visite esponenzialmente ed aumentare le conversioni.

Conclusioni

Alla base di un aumento di volumi ci sono sempre attività SEO svolte regolarmente ed in maniera meticolosa. Tutto ciò che viene lasciato al caso può risultare nel tempo inutile, mentre se si procede per step e successivamente si identificano le opere, che hanno portato a miglioramenti, si riesce ad ottenere un costante aumento di visite.

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